In un mondo in costante mutamento, la sostenibilità è fondamentale per l’ambiente, l’innovazione e la competitività al fine di perseguire il successo aziendale. Nel contesto degli obiettivi europei, come il Green Deal, diventa chiaro quanto sia cruciale per il futuro delle imprese abbracciare e comunicare la sostenibilità contribuendo attivamente a mitigare gli impatti ambientali. La sostenibilità è inoltre anche un motore di innovazione e competitività: le imprese che adottano pratiche sostenibili spesso scoprono nuove opportunità di mercato, riducono i costi operativi attraverso l’efficienza energetica e guadagnano la fiducia dei consumatori. La capacità di comunicarne con efficacia le performance è altrettanto importante per costruire fiduciaattrarre investimenti, rispettare le normative e raggiungere un vantaggio competitivo.

24.10.2023 AL TECNOPOLO DI RIMINI CON IPANIFICATORI DI CONFARTIGIANATO RIMINI

WORKSHOP LA RICERCA SCIENTIFICA AL SERVIZIO DELL’ARTE BIANCA

La ricerca applicata per l’ottimizzazione della produzione, delle risorse e del recupero delle materie nella filiera dell’arte bianca

Seminario dal carattere informativo, scientifico e divulgativo rivolto in particolare a operatori del settore della panificazione, dell’arte bianca e dei prodotti da forno del territorio.

L’attività è IN COLLABORAZIONE CON il TECNOPOLO DI RIMINI (Il Tecnopolo di Rimini fa parte della Rete Alta Tecnologia della regione Emilia-Romagna ed è nato grazie al Comune di Rimini, alla Provincia di Rimini e all’Università di Bologna).

Obiettivi dell’attività:
– Presentare la realtà del tecnopolo e le finalità della ricerca applicata
– Presentare i progetti di ricerca in essere riguardanti le farine / grani antichi / packaging con prodotti sostenibili…
– Ispirare e rendere operatori e interessati al tema partecipi alla riscoperta dei prodotti del territorio
– Diffondere conoscenze e strategie operative volte alla sostenibilità, all’utilizzo delle energie rinnovabili e all’implementazione del paradigma dell’economia circolare nel settore della panificazione
– Riscoprire e/o scoprire materie prime con la logica di filiera corta per realizzare prodotti
– Networking tra aziende, ricercatori, strutture tecnologiche e database di informazioni
– Interazione per la possibilità di “industrializzare”

Seminario gratuito previsto dal Progetto “Il Pane Fresco del tuo fornaio. Buon Gusto quotidiano” CUP _ E38C23000270009 finanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato da Confartigianato Imprese Regione Emilia Romagna

Il convegno mira a contestualizzare la tematica della sostenibilità ambientale presentando il contributo fornito dall’Università di Bologna, gruppo di ricerca presso il Tecnopolo di Rimini, nella sua missione educativa, di ricerca e supporto al settore industriale. Interverranno i ricercatori del Tecnopolo di Rimini che presenteranno le ricerche in atto riguardanti i grani antichi e sul packaging sostenibile. 

Alcune delle possibili tematiche oggetto degli interventi: 
– Approccio di ciclo di vita e gli strumenti di sostenibilità ambientale 
– Risparmio energetico e utilizzo consapevole delle materie prime  
– Buone pratiche e tecniche volte all’utilizzo di nuove o antiche materie prime, all’ottimizzazione della produzione e del recupero delle materie e delle rimanenze. 

Per iscrizioni scrivere a: segreteria@confartigianato.rn.it

Per maggiori informazioni:
Segreteria Organizzativa 
E-mail: segreteria@confartigianato.rn.it
Tel: 0541.760911 

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.