Confartigianato si impegna a offrire un supporto all'avanguardia per gli imprenditori e per le loro famiglie, ovunque e in ogni situazione, attraverso una vasta gamma di servizi e iniziative.

Il Sistema Confartigianato opera su scala nazionale con una sede centrale a Roma e ben 1.201 sedi territoriali che fanno capo a 103 Associazioni locali e a 21 Federazioni regionali.

Nella nostra provincia Confartigianato imprese Rimini rappresenta con orgoglio imprese appartenenti a numerosi settori organizzate in Categorie (o Filiere di Professioni e Mestieri), Movimenti e Gruppi Territoriali (o Comitati di Zona).

Le Categorie che Uniscono

categorie-che-uniscono

Attraverso un'aggregazione verticale delle imprese associate che operano nello stesso settore, lavoriamo allo sviluppo di politiche mirate e armoniche per rispondere alle specifiche esigenze di crescita delle diverse tipologie di aziende.

Movimenti Innovativi

Riconosciamo l'importanza di comprendere le esigenze e gli obiettivi aziendali in relazione alla situazione personale dell'imprenditore. Ciò si traduce in iniziative specifiche per i Giovani Imprenditori e le Donne Impresa, consentendo una visione più completa e centrata sulle persone.

Il Movimento dei Giovani Imprenditori è il motore che guida la costruzione dell'artigianato del futuro, mentre le specifiche necessità delle imprenditrici sono al centro dell'attenzione del Movimento Donne Impresa.

movimenti-innovativi

Associazioni : ANAP e ANCOS

associazioni-ANAP-e-ANCOS

sono due preziose associazioni, senza scopo di lucro, volte a rappresentare, tutelare e difendere gli anziani ed i pensionati (ANAP), ad elevare la qualità della vita del singolo attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative, iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, a favorire la socializzazione sostenendo l’interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato (ANCOS)

Confartigianato Rimini si posiziona strategicamente accanto alle imprese, facendo del radicamento territoriale uno dei suoi valori cardine anche con i suoi Gruppi di territorio.

Per affrontare le sfide legate alla persona, dalla pensione degli artigiani e alle esigenze della terza età, così come per risolvere questioni previdenziali, assistenziali e fiscali, Confartigianato Persone Rimini raccoglie quattro reti: Anap, Inapa, Caaf e Ancos APS.

La filiera corta con il territorio

Per ogni nostra sede operativa in provincia di Rimini è presente un direttivo di rappresentanza territoriale denominato "Comitato di Zona" con la finalità di prospettare le criticità, le istanze, i bisogni e le opportunità locali che interessano all'associazione.

In provincia di Rimini sono attivi:

• Comitato di Zona di Bellaria Igea Marina
  • Comitato di Zona di Morciano
  • Comitato di Zona di Riccione
  • Comitato di Zona di Santarcangelo di Romagna
  • Comitato di Zona di Verucchio
La-filiera-corta-con-il-territorio

Confartigianato è più di una semplice associazione: è il partner affidabile che abbraccia l'innovazione e il cambiamento, plasmando il presente e progettando il futuro dell'artigianato italiano, permettendo di comprendere in pieno la realtà in cui si sviluppa il valore artigiano di ogni nostro associato.