Entro il 31 marzo 2025, tutte le aziende con sede legale in Italia e iscritte al Registro delle Imprese sono tenute, per legge, a sottoscrivere polizze assicurative per la copertura dei danni causati da eventi catastrofali ai propri beni materiali.

COSA È OBBLIGATORIO ASSICURARE
Le imprese devono stipulare polizze che coprano i danni relativi a:

  • terreni e immobili;
  • macchinari e impianti;
  • attrezzature industriali e commerciali;
    derivanti da eventi come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni.

Tutte le aziende, indipendentemente dal regime contabile adottato, sono obbligate a sottoscrivere tali polizze.

CONSEGUENZE DELLA MANCATA SOTTOSCRIZIONE
La sottoscrizione della polizza è obbligatoria. In caso di inadempienza, l’azienda non potrà beneficiare di contributi, sovvenzioni o agevolazioni finanziarie erogate con risorse pubbliche, comprese quelle previste in caso di eventi calamitosi o catastrofici.

Pertanto, la mancata stipula della polizza comporterà l’esclusione dall’accesso a eventuali fondi pubblici destinati alla riparazione dei danni causati da calamità naturali.

FRANCHIGIA, SCOPERTO E PREMI ASSICURATIVI
Per quanto riguarda le caratteristiche della polizza, è previsto che:

  • la franchigia o lo scoperto non possano superare il 15% del danno;
  • i premi siano proporzionali al rischio assicurato.

La franchigia è una clausola che prevede che una parte del danno rimanga a carico dell’assicurato, in cambio di un premio più contenuto. Lo scoperto, invece, è una percentuale del danno che viene detratta dall’indennizzo. Il premio rappresenta il costo che l’assicurato paga per la copertura offerta dalla compagnia e viene calcolato in base alla valutazione del rischio.

INFORMAZIONI E SUPPORTO
Siamo a vostra disposizione per organizzare un incontro con il nostro consulente assicurativo. In qualità di associati, potrete beneficiare di condizioni agevolate e sconti dedicati.

Per ulteriori chiarimenti o per fissare un appuntamento, non esitate a contattarci.

0541760911

associativo@confartigianato.rn.it           

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.

Latest Portfolio

Bisogno di aiuto?

Working Hours : Sun-monday, 09am-5pm
© Confartigianato Imprese Rimini
Confartigianato Imprese Rimini
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.