SOGNA IN GRANDE, VIVI ALLA PARI: I GIOVANI INCONTRANO LE IMPRESE
Studenti e studentesse dell’ISISS Gobetti-De Gasperi a confronto con dieci artigiane e professionisti per scoprire storie di lavoro e passione

Morciano di Romagna, 3 febbraio 2026 – Si è svolto all’ISISS Gobetti-De Gasperi l’incontro che dà il via al progetto “Sogna in grande, Vivi alla pari”, promosso in collaborazione con il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Rimini e con il patrocinio del Comune di Morciano.
50 studenti delle classi 2E e 2Q, guidati dai loro insegnanti Prof.ssa Angela Carolei e Prof. Dario Angelucci, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con dieci imprenditrici e liberi professionisti, ciascuno con un percorso e un settore differente: Ottica Biondi, Bagno Delio 107, Armonie Bottega Estetica, Studio Legale Borghesi, Centro Estetico e Profumeria Vanna, Agenzia D&D Eventi Romagna, Personal Trainer Giacomo Barbanti, Piadineria Marecchiese, F.edi srl e Agenzia K2.

Ne è nato un dialogo fitto sull’importanza di coltivare i sogni, le passioni, sulla fiducia nelle proprie potenzialità, sull’impegno personale a migliorare la propria preparazione, sull’inevitabilità delle sfide, delle difficoltà che impongono di non adagiarsi, di ripartire.
Molto è cambiato per questa generazione di sedicenni, più consapevole e più pronta a rivendicare la parità tra maschi e femmine; eppure le scelte scolastiche e quelle professionali sono ancora condizionate, spesso in modo implicito, da pregiudizi che invitano entrambi i generi a prediligere percorsi di lavoro che restringono i loro orizzonti.
Perfino la toponomastica, con la denominazione delle vie e delle piazze, concorre a creare un’idea diseguale del valore che hanno donne e uomini nella medicina, nell’arte, nella scienza, nella politica, nell’economia: oggi, infatti, circa il 95% circa delle vie delle città è intitolato a uomini.

Ecco perché il progetto si concluderà con la proposta di uno “Stradario di genere” capace di dare spazio alle donne che hanno contribuito a creare il futuro nel mondo della scienza, della politica, dell’arte, dello sport, dell’impresa.
Al termine dell’incontro, alcuni ragazzi hanno voluto condividere i messaggi che porteranno con sé da questa esperienza: “Ci portiamo a casa il valore della determinazione, del credere in noi stessi e del seguire le nostre passioni senza mettere da parte i sogni”, ha raccontato una studentessa. “Mettere amore in ciò che si fa, avere grinta e andare avanti anche quando il percorso sembra difficile è il messaggio che più ci ha colpito”, hanno commentato altri studenti.

Anche Cristina Vizzini, presidente di Confartigianato Donne Impresa Rimini, ha voluto sottolineare l’importanza del progetto: “Progetti come “Sogna in grande, Vivi alla pari” sono fondamentali perché permettono ai giovani di confrontarsi con modelli concreti di realizzazione professionale, stimolando la curiosità, la fiducia nelle proprie capacità e la consapevolezza del valore delle competenze, a prescindere dal genere. Sosteniamo con convinzione iniziative che favoriscono la crescita e l’orientamento dei giovani verso il mondo del lavoro e dell’impresa”.

Confartigianato Imprese Rimini
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.