Rimini, 26 maggio 2025 – Si è concluso oggi il programma di interventi degli artigiani di Confartigianato nelle scuole riminesi nell’ambito del progetto “Spirito Artigiano - Gruppo Imprenditori nella Scuola”.

Gli ambiti affrontati sono stati: la produzione di pane artigianale; la manualità relativa a mosaici, restauro, riuso scarti tessili e produzione di piadina; la produzione di un manufatto da materiale riciclato in esposizione a Ecomondo; le testimonianze di imprenditori in classe; la visita nell’azienda di produzione abbigliamento Piero Moretti. A coordinare il programma, Primula Lucarelli.

“Ringrazio – commenta Davide Cupioli, Presidente di Confartigianato Imprese Rimini – ragazze e ragazzi delle sette scuole che si sono coinvolte, i docenti e i dirigenti, oltre naturalmente ai quindici imprenditori che con grande entusiasmo hanno incontrato gli studenti.

Siamo stati ambasciatori dello spirito artigiano che esprime cultura del bello e ben fatto. Sorprendente ed emozionante l’adesione ricevuta, con le frasi che ognuno di noi porterà con sé come ricordo di una splendida esperienza che vogliamo assolutamente ripetere in futuro”.

Oggi si è svolto l’ultimo appuntamento con la visita al Mulino di Urbinati (4 A della Scuola Primaria “F. Casadei”), che ha seguito il recente incontro conclusivo del progetto con imprenditori, dirigenti scolastici e docenti. É stata anche occasione per consegnare una targa di riconoscimento ad ogni imprenditore, nella quale era riportata una delle frasi fra quelle più significative raccolte durante i laboratori.

Numerosi gli istituti coinvolti: IC Ospedaletto, IC Fermi, IC Bellaria; Scuola Primaria “Don Milani”, Scuola Primaria "Andersen", Scuola Secondaria di I grado “G. Ravegnani, Scuola Primaria “F. Casadei”, Scuola secondaria di primo grado A. Panzini, ITES R. Valturio, Liceo linguistico Giulio Cesare-Manara Valgimigli.

Complessivamente 50 classi e 1068 studenti incontrati.

Quindici gli imprenditori Associati a Confartigianato che hanno aderito al programma: Davide e Gabriele Cupioli del Panificio Cupioli, Enzo Nisi, Linda Fioretti e Asia Liberato di Hair’s Club, Andrea Moretti e Cristina D’Ercoli di Piero Moretti 1969, Rita Tomassoni, Maurizio Urbinati di Antico Forno Pasticceria Urbinati, Massimo Ceccarelli di Hotel Augusta e Polo Est Village, Andrea Arlotti di Restauro e creazioni d’autore, Andrea Amadei, Monica Dellarosa di Bagno Delio 107, Davide e Mattia Ancora di Idroclima.

A coordinare il programma, Primula Lucarelli, col supporto di Rita Bellentani, Stefano Stambazzi (K2web) e Studio Garuffi.

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.

Latest Portfolio

Bisogno di aiuto?

Working Hours : Sun-monday, 09am-5pm
© Confartigianato Imprese Rimini
Confartigianato Imprese Rimini
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.