News
Registro degli Allergeni: obbligo a decorrere dal 13 dicembre 2014
Dal 13 dicembre 2014 è obbligatorio fornire ai clienti consumatori le informazioni sugli allergeni.
È quanto dispone l’articolo 44 del Regolamento UE n. 1169/2011 che introduce nuove disposizioni in materia di etichettatura ed informazioni sugli alimenti ai consumatori .
In base alle nuove disposizioni, ristoranti, alberghi con ristorante, pizzerie, bar, pasticcerie, gelaterie, panifici, gastronomie, pizze al taglio, comprese le mense ed i catering e altri operatori che somministrano e/o vendono per asporto alimenti sfusi, devono informare i propri clienti sulla presenza di “allergeni” nei piatti proposti in menù e negli alimenti preparati per la somministrazione e la vendita da asporto.
Tra le modalità suggerite per fornire al cliente le informazioni obbligatorie sugli allergeni vi è quella di predisporre un apposito registro in cui elencare tutte le pietanze che contengono uno o più allergeni, da mettere a disposizione dei clienti per la consultazione.
Al fine di agevolare i nostri associati nell’adempimento di tale obbligo abbiamo predisposto un “Registro Allergeni” nel quale ciascun operatore dovrà elencare, per ciascun allergene, tutti piatti e gli alimenti pronti che lo contengono.
Paolo Corbelli
Vedi allegati:
Gestione allergeni
Libro degli allergeni
Unico Alimenti