Iniziative

PREMIO 'GIOVANI IMPRESE EMILIA-ROMAGNA 2022 LE DOMANDE ENTRO IL 23 OTTOBRE PROSSIMO

▶️ E’ ufficialmente aperto il bando relativo al Premio “Giovani Imprese Emilia-Romagna 2022”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato Emilia-Romagna, e riservato alle aziende operanti nel territorio regionale, i cui titolari o soci, giovani imprenditori e imprenditrici, abbiano dimostrato capacità innovative nella creazione e nella gestione dell'impresa e anche nel recupero delle imprese e dei mestieri della tradizione, e promotrici dell’economia circolare e sostenibile.

▶️ Il progetto ha l'obiettivo di diffondere la cultura dell'impresa specialmente nel mondo giovanile, di far emergere i talenti imprenditoriali e di valorizzare le eccellenze attraverso un premio in voucher utilizzabili entro il 31 dicembre 2023 a copertura di servizi o prestazioni della propria Associazione territoriale di Confartigianato.

▶️ “Questo premio nasce dalla straordinaria sensibilità di Confartigianato nei confronti dei giovani imprenditori, perché rappresentano il futuro del Paese e della nostra organizzazione - sottolinea Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Emilia-Romagna -. Parliamo di imprese che si stanno distinguendo nei territori per l’estremo coraggio nell’avviare nuove attività, in gran parte caratterizzate da tratti innovativi e da una profonda digitalizzazione. Sono queste i veri testimonial dell’ammodernamento del mondo dell'Artigianato e delle piccole e medie imprese, in una regione che si caratterizza per la grande propensione all'innovazione, distintiva nel panorama nazionale, tanto da trovarsi nel gruppo di testa di quelle che guidano la ripresa del Paese. Il premio si inserisce in un contesto molto complesso ed è un segnale di vicinanza e di fiducia nel futuro”

▶️ “Questo è un premio fortemente voluto da tutto il nostro gruppo - sottolinea Lorenzo Bernardi, presidente Giovani imprenditori di Confartigianato Emilia-Romagna -. Un'iniziativa dei giovani per i giovani all’insegna della concretezza. E anche un aiuto per quelli che procedono nel solco dell’innovazione, della sperimentazione e della qualità per valorizzare il territorio e tutto quello che è l'artigianato italiano. Noi giovani siamo obbligati ad innovare: o lo facciamo o finiamo nelle fauci di chi è più grande di noi. Dobbiamo avviare attività in settori innovativi perché nell'innovazione si riesce comunque a esordire e a competere. Una piccola azienda per la sua elasticità e flessibilità può comunque affermarsi a livelli alti anche all’interno di un mercato globalizzato. Si sentono tante chiacchiere in giro sui giovani, ma i fatti sono pochi. Con questo premio vogliamo parlare il linguaggio della concretezza e dare inizio a un percorso di lavoro che vedrà impegnata tutta la nostra giunta regionale”.

▶️ I premi
1. Voucher del valore di 3.000 euro
2. Voucher del valore di 2.000 euro
3. Voucher del valore di 1.000 euro

▶️ Per le prime tre imprese classificate, inoltre, è prevista la promozione dei relativi progetti, mediante servizio fotografico, video dedicati, e con intervista, poi tradotti in una pubblicazione multimediale sui vari canali di comunicazione dell’Associazione di riferimento.

▶️ Criteri per la partecipazione
Al bando possono partecipare tutte le imprese che vedono la presenza nella compagine societaria attiva di almeno un giovane imprenditore di età compresa tra i 18 e i 40 anni, operanti nella regione Emilia-Romagna, inquadrati come titolari, soci o collaboratori dell'impresa, che deve risultare iscritta alla CCIAA del territorio di riferimento al momento di presentazione della domanda di partecipazione al bando.

▶️ Le domande di partecipazione, corredate da un breve curriculum dell'attività imprenditoriale e da un breve video di presentazione, dovranno essere trasmesse dalle imprese direttamente al Gruppo Giovani Imprenditori territoriale di riferimento entro e non oltre domenica 23 ottobre 2022 e la premiazione avverrà sabato 26 novembre 2022 presso l’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola durante la convention dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Emilia-Romagna.

▶️ Per ulteriori informazioni rivolgersi alle sedi di Confartigianato.
Rimini: 0541760911

▶️ Per scaricare il bando:

VEDI TUTTE LE INIZIATIVE