Sociale

CRESCERE INSIEME

ONLUS

Crescere Insieme è lì Associazione di genitori di persone con sindrome di Down o con disabilità intellettiva: una realtà viva nella città con al suo attivo numerosi progetti condivisi con partner istituzionali.

La consapevolezza che l'impostazione dei percorsi per i nuovi nati debba passare necessariamente dall'attenta analisi dei percorsi degli adolescenti e adulti, ci ha portato ad investire molte risorse in questa direzione.

Nel settembre 2009 abbiamo inaugurato "CASA PER NOI": un appartamento in cui vengono condotte esperienze pilota sull'autonomia e sulla residenzialità. È questo un progetto molto impegnativo gestito da un gruppo di lavoro composto da AUSL, Università e Associazioni attraverso iniziative di formazione e progetti concreti che coinvolgono attualmente una trentina di ragazzi.

I progetti sulla vita adulta non ci fanno però dimenticare la necessità di impegnarsi anche sui più piccoli: grande attenzione è posta sulla scuola, che in questo momento si trova in una situazione di grande difficoltà a causa dei tanti e troppi tagli di risorse cui è sottoposta e che si stanno ripercuotendo pesantemente soprattutto sui bambini con disabilità. L'associazione partecipa a questi progetti anche grazie ai fondi del 5 X 1000. Non ti costa nulla, è facile..... basta una firma e il nostro codice fiscale: 91090220400.

Nel corso di questi anni la Confartigianato della provincia di Rimini, è sempre stata al nostro fianco fornendo supporto logistico ed economico ai nostri progetti: siamo certi che vorrete ancora accompagnarci in queste grandi sfide con la vostra amicizia e partecipazione.

Per maggiori informazioni:
www.crescereinsieme.rn.it