OASI CONFARTIGIANATO RIMINI

ASSOCIATI

SPIAGGE

ITALIANE

OASI è l'Associazione degli operatori balneari costituita dalla Confartigianato di Rimini nel 1992, quando gli stessi operatori conseguirono l'iscrizione all'albo delle imprese artigiane. Di seguito fu costituito il sindacato regionale di categoria dell'Emilia Romagna e il sindacato nazionale dei concessionari di spiaggia con sede a Roma, divenendo quindi la Confartigianato di Rimini sede operativa nazionale ed esprimendo il Presidente nazionale, attualmente in carica, nella Persona di Giorgio Mussoni. Oggi OASI ha sedi in tutte le regioni costiere italiane.

OASI persegue la finalità di rappresentare, tutelare, promuovere e valorizzare le imprese balneari, la loro originalità d'impresa, la qualità dei servizi offerti all'utenza, la riqualificazione del sistema turistico.

Sono oltre 450 i balneari operanti sul litorale dei Comuni costieri della Provincia di Rimini che aderiscono al sindacato di categoria.
La Confartigianato di Rimini assiste e coadiuva ogni singolo operatore associato nella sua attività d'impresa, favorendo un coordinamento organizzativo e sindacale a supporto della linea operativa che OASI delinea nel proprio ambito ed in piena autonomia.
Gli operatori balneari sono anche imprenditori artigiani in quanto svolgono un'attività di servizio relativa al noleggio di attrezzature (lettini, ombrelloni, cabine e altro) su strisce di arenile aperte al pubblico. Questa categoria, con la propria operatività, imprenditorialità e un efficace assetto organizzativo ha fatto delle nostre spiagge un modello da imitare per tutti gli arenili del mondo che hanno sviluppato una vocazione turistica.

Da un punto di vista operativo nel riminese i balneari aderenti alla Confartigianato sono organizzati in 9 cooperative/consorzi che sul territorio sono l'interfaccia tecnico e funzionale degli operatori anche nei confronti dei turisti.

Responsabile Sindacale
Dott. Marcello Para