Bando Impresa sicura - Invitalia

Bando “Impresa Sicura” – Contributi per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale

Cosa incentiva la misura
Investimenti non inferiori a € 500,00 finalizzati alla messa in sicurezza sanitaria dei locali dove si svolge un’attività di impresa ed alla prevenzione del rischio di contagio dal virus Covid-19 tra i lavoratori e i clienti.

Chi può richiedere gli incentivi
Tutte le imprese, a prescindere dalla forma giuridica adottata e dal settore economico in cui operano, purché attive con una sede principale o secondaria sul territorio nazionale.

In cosa consiste l’aiuto
Contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese, fino a un contributo massimo di € 500,00 per addetto e di € 150.000,00 per impresa.

Quali sono le spese ammissibili
Spese sostenute a partire dal 17 marzo e fino al 11 giugno 2020 per l’acquisto di:
A) Mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
B) Guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
C) Dispositivi per protezione oculare;
D) Indumenti di protezione, quali tute e/o camici;
E) Calzari e/o sovrascarpe;
F) Cuffie e/o copricapi;
G) Dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
H) Detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Quando presentare la domanda
Sarà possibile presentare domanda a partire dal 11 maggio e fino al 18 maggio 2020 secondo la procedura “a sportello” fino ad esaurimento fondi.

scarica il bando
punti salienti