FASE DUE COVID: APPELLO DI CONFARTIGIANATO

Confartigianato Emilia-Romagna apprezza la riapertura dei cantieri e del manifatturiero, ma chiede "piu' coraggio" per la fase 2. La tempistica tracciata dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, "rischia di trascinare nel baratro quei comparti artigianali che, con senso di responsabilita', hanno fatto la loro parte con sacrificio in due mesi di lockdown". In particolare, Confartigianato e' in allarme per le imprese del comparto del benessere che, "con tre mesi di stop rischiano di non riaprire mai piu'". Anche per Confartigianato Emilia-Romagna "il sistema territoriale ad economia diffusa" ha £le caratteristiche per evitare il rischio di contagio superando i problemi legati alla mobilita' e agli assembramenti". Per il settore del benessere, in particolare per gli acconciatori e gli estetisti, si pensa peraltro a "procedure piu' stringenti di quelle adottate in altri settori e dunque non vi e' alcuna ragione logica per non consentire alle imprese di ritornare in attivita' in tempi ravvicinati". Inoltre, Confartigianato ricorda che, "al danno provocato dal prolungamento di questo irragionevole blocco delle attivita' si aggiunge la beffa di un abusivismo dilagante, con il risultato che chi opera nell'illegalita' e al di fuori da ogni controllo sanitario e fiscale, non solo danneggia chi rispetta le regole, ma mette anche realmente a rischio la salute delle persone, esponendole a rischi di contagio da Covid-19". A questo punto si spera che "il modello emiliano-romagnolo proposto dal presidente Bonaccini e condiviso da istituzioni e parti sociali possa evitare tragici errori e, come si e' fatto in altre situazioni, stimolare un ripensamento di scelte sbagliate e intempestive".