Disciplinare di produzione della denominazione PIADINA ROMAGNOLA

News

​LA CONFARTIGIANATO METTE A SISTEMA LE SEDI DELLA ROMAGNA PER INDIVIDUARE


La Confartigianato di Rimini, insieme alle sedi provinciali romagnole, individua nell’ambito di Orizzonte Romagna le potenzialità e le sfide che il territorio ha di fronte, con l’obiettivo di aumentarne la competitività economica e continuare a garantire il benessere diffuso e la coesione sociale che lo caratterizzano. 

Nella sede di Confartigianato Cesena, si è tenuto martedì 9 aprile un incontro di approfondimento sui temi delle infrastrutture fisiche e digitali e della conoscenza, formazione e innovazione quali fattori importanti per la costruzione di un Piano strategico di territorio.
 
Hanno partecipato l’assessore regionale ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale Raffaele Donini; Il direttore generale di Lepida Dott. Gianluca Mazzini, il professor Giovanni Pau del Dipartimento di Informatica-Scienza e Ingegneria Università di Bologna, la Prof.ssa Daniela Rocchi di Fondazione ITS Maker.

Rispetto alle dotazioni infrastrutturali fisiche l’assessore Donini ha sottolineato, collegandosi alla stretta attualità,  l’impegno della Regione  per sbloccare l’emergenza E45 ed ha evocato l'utilizzo del Patto del lavoro, quale ulteriore strumento di pressione al Governo per fornire risposte all'altezza delle aspettative, si è soffermato sui nodi infrastrutturali annunciando per il 2021 la rete ferroviaria adriatica ammodernata, l’apertura nel 2020 nel porto di Ravenna del cantiere per il ripristino dei fondali, la realizzazione del trasporto rapido costiero per Rimini,  il potenziamento dei collegamenti degli aeroporti di Rimini e Forlì. L’assessore si è soffermato sulla logica del masterplan regionale che intende premiare i territori che fanno squadra (come avvenuto in Romagna per il T.P.L.) sulla manutenzione delle strade con la riassegnazione di 1000 Km alla competenza statale, rilevando che le criticità purtroppo permangono sulle strade provinciali e comunali.
 
Secondo Confartigianato le piccole imprese possono avere un ruolo da protagoniste anche nella sfida digitale grazie alla loro creatività e all’artigenialità, peculiarità delle aziende a Valore Artigiano. Le sedi di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini continueranno a lavorare sul progetto d'integrazione della Romagna.



Privacy Policyrealizzazione siti internet rimini