Contributi per l'internazionalizzazione e la partecipazione a Fiere

Contributi per l’internazionalizzazione e per la partecipazione a fiere estere delle imprese emiliano-romagnole.

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle imprese contributi per sostenere investimenti finalizzati all’internazionalizzazione di importo non inferiore ad € 20.000,00.
Gli investimenti devono prevedere entrambe le seguenti attività:
  1. Partecipazione come espositore a minimo 3 fiere estere (è possibile sostituire una fiera con altro evento promozionale all’estero);
  2. Consulenze per l’internazionalizzazione.
Possono presentare domanda di agevolazione le piccole e medie imprese che:
  • Sono attive da almeno 2 anni;
  • Hanno la sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna (od intendono avviare tale sede);
  • Operano nella produzione di beni o servizi (sono esclusi alcuni codici Ateco di attività).
Sono agevolate le spese sostenute dall’impresa per:
  1. Partecipazione a fiere estere:
  • Costo dell’area espositiva;
  • Progettazione ed allestimento dello stand;
  • Gestione dello stand (inclusi i prodotti);
  • Hostess ed interpreti/traduttori.
  1. Consulenze per l’internazionalizzazione:
  • Ricerca di partner commerciali;
  • Assistenza per incontri d’affari in fiera;
  • Registrazione del marchio nei mercati esteri;
  • Certificazioni per l’export.
Per essere agevolate, le spese devono risultare:
  • Fatturate dopo la data di presentazione della domanda ed entro il 31/12/2019;
  • Saldate entro il 28/02/2019.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 30% delle spese sostenute e fino ad un massimo di € 30.000,00 per impresa. Il contributo è erogato in un’unica soluzione posticipata.
È possibile presentare domanda dal 20/06/2018 al 27/07/2018 secondo la modalità “a sportello” fino ad esaurimento fondi.
Contattateci per ulteriori informazioni o per una valutazione gratuita circa l’attivabilità del bando per il Vostro Progetto.
Disclaimer. Il contenuto del presente articolo è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transazione con i clienti. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente articolo.