ETICHETTATURA DEI PRODOTTI TESSILI E CALZATURIERI

Rimini, 29 maggio 2018 - Dal 4 gennaio 2018 è in vigore il decreto sulla etichettatura di capi di abbigliamento e calzature. La mancata rispondenza delle informazioni veicolate alle normative europee porta a sanzioni più severe nei confronti di produttori e distributori, fino 20mila euro per la scorretta o mancante etichettatura dei prodotti tessili e delle calzature.

La Confartigianato ha organizzato un appuntamento per affrontare queste tematiche insieme agli associati e a quanti sono interessati. La serata è stata promossa dalle Confederazioni di Rimini, Forlì, Ravenna e Cesena.

Sono intervenuti, fra gli altri: Emilio Bonfiglioli del Centro Qualità Tessile di Carpi e Maurizio Pecorella della Camera di Commercio della Romagna Rimini-Forlì-Cesena e Fabio Petrella, Presidente Nazionale di Confartigianato Moda.

Il legislatore ha costruito un quadro omogeneo sanzioni per la violazione delle norme in materia di etichettatura dei materiali utilizzati nelle principali componenti delle calzature, ed in materia di etichettatura di composizione dei prodotti tessili. L'intervento ha colmato un vuoto normativo nell'ambito delle calzature, dove la violazione degli obblighi di informazione verso i consumatori rimaneva pressoché priva di sanzione; inoltre, in ambito tessile, ha aggiornato l'apparato sanzionatorio costruito nel 1999, adeguandolo alle prescrizioni del Regolamento Comunitario vigente ormai dal 2011.

Con questo provvedimento normativo, le responsabilità sono ripartite: dal Produttore/Importatore fino ad arrivare al distributore intermedio o finale.
Fino ad oggi, infatti, la legge prevedeva che fossero quasi solo i commercianti a rispondere della correttezza delle etichette e delle informazioni in esse contenute, per eventualmente rivalersi nei confronti dei fornitori con procedure complicate e spesso nemmeno perseguite. Con la nuova disposizione, gli obblighi informativi sono quindi ripartiti a tutti i livelli della filiera.