Rifinanziata la Nuova Sabatini

Rifinanziata dal Consiglio dei ministri del 30.06.2021 per un totale di 600 milioni la “Nuova Sabatini”, la legge finalizzata al sostegno di investimenti produttivi delle piccole e medie imprese per acquisto di beni strumentali. Per le domande trasmesse in data antecedente al 1° gennaio 2021, per le quali sia stata già erogata in favore delle PMI beneficiarie almeno la prima quota di contributo, il Ministero può procedere ad erogare le successive quote di contributo.

Obiettivo
L’obiettivo di questa misura è quello di incentivare progetti d’investimento innovativi, di importo compreso tra € 20.000 ed € 4.000.000, realizzati attraverso al ricorso al finanziamento bancario o in leasing.

Beneficiari
Imprese di piccole e medie dimensioni ubicate su tutto il territorio nazionale. Sono esclusi i settori delle attività finanziarie e assicurative.

Agevolazione
Contributo a fondo perduto / in conto interessi calcolato applicando all’importo finanziato un tasso del 2,75% annuo su un periodo di 5 anni. E’ prevista una maggiorazione del tasso di contributo fino al 3.575% per investimenti in tecnologie “Industria 4.0” e per quelli a basso impatto ambientale.

Spese ammissibili
Investimenti avviati (invio ordine, fattura, etc.) dopo la data di presentazione della domanda e realizzati entro mesi 12 dalla data di stipula del finanziamento per l’acquisto di:
Impianti, macchinari,
Attrezzatture industriali e commerciali
Arredi;
Automezzi
Hardware, software e tecnologie digitali.
Gli investimenti ammissibili devono godere di autonomia funzionale. Ciò significa che NON sono ammissibili prodotti che costituiscono componenti o parti di macchinari. Gli investimenti devo essere altresì ad “uso produttivo”, ovvero correlati all’attività svolta dall’impresa.

Inoltre NON sono ammissibili quei beni che costituiscono mere sostituzione dei beni esistenti in azienda.

Sono infine escluse le spese per:
Terreni, immobili e opere murarie;
Beni usati e di importo inferiore a € 516,45;
Mere sostituzioni di beni esistenti.

Erogazione del Contributo
Con Circolare Mise n. 434 del 10.02.2021 diviene a tutti gli effetti operativa la possibilità di richiedere il contributo in un’unica soluzione per le domande presentate successivamente al 1.01.2021, così come previsto dall’art. 1, comma 95, della L. 30.12.2020, n. 178 (Manovra per il 2021).