Rimin'essenza

LE DISTINTIVE GENIALITA' DELL'ORGOGLIO RIMINESE

16-24 OTTOBRE - PALAZZO DEL PODESTA' - RIMINI

La Confartigianato di Rimini, propone da sei anni, la mostra di pittori contemporanei riminesi, le cui opere inendite ispirate ad un tema, sono esposte nelle sale del Palazzo del Podestà.

I temi trattati negli anni precedenti sono stati di attualità, ispirati alla riscoperta della nostra identità, del nostro territorio, cultura e tradizione, nell'ottica di rimanere entità distinte nella globalizzazione.
In questa edizione, in particolare si è cercato di valorizzare le genialità riminesi delle quali andare fieri, e l'orgoglio di appartenere ad una stessa comunità, ad una stessa storia.

Questa edizione vuole essere, sintesi ed epilogo di un lungo percorso che abbiamo tracciato nell'appassionante e partecipata ricerca e valorizzazione della cultura del nostro territorio e di tutto ciò che ad essa è speculare, come l'avere un'anima e l'orgoglio di appartenere ad una stessa identità. Ma ecco di nuovo quel genio di un garbino, riprende a soffiare, per farci sentire oltre....per una volta ancora.

Oltre alla mostra, viene proposto alla città un calenario di convegni giornalieri, sulle genialità riminesi, per stimolarne una "botta d'orgoglio".

Nella sala appositamenta attrezzata per gli incontri, è stato possibile ammirare una mostra fotografica di Davide Minghini, che per anni ha fissato momenti di questa città. Sono state allestite anche fotografie della città storica, della città del mare, della barriera che divide le due anime e dei personaggi.

Guarda l'articolo