GESTIONE DIRETTA DELLE AREE PRODUTTIVE

L’Associazione ha messo a punto un sistema che permette alle Aziende interessate di partecipare direttamente alla organizzazione delle aree produttive.
Lo schema parte dall’opzione dell’Associazione dei terreni che sono stati inseriti nei Piani Urbanistici di sviluppo dei vari Comuni.
Appena i Piani Regolatori o i PSC (Piani Sviluppo Comunale) vengono adottati e approvati l’opzione viene girata alle Aziende che hanno fatto domanda e sono state inserite in apposite graduatorie.
Si procede quindi ai Rogiti dei terreni con i proprietari e si forma il Consorzio delle imprese che intendono insediarsi.
Il Consorzio diventa così lo strumento cardine attraverso il quale le Aziende procedono alla Urbanizzazione delle aree con appalti privati con Aziende Specializzate e sempre tramite il Consorzio si potrà procedere agli appalti per la progettazione unitaria e la costruzione di capannoni prevista nelle aree in questione.
Attualmente la Confartigianato è impegnata nella realizzazione di diverse aree nel nostro territorio.

In particolare:

Riccione
Si tratta di un intervento, per imprese dell’edilizia in Via Piemonte, che consta di oltre 100 lotti per una superificie di 180.000mq.
Il Consorzio di attuazione sta concludendo i lavori di urbanizzazione che si sono rivelati più lunghi del previsto.

Rimini
Dopo aver concluso il 1° stralcio dell’ampliamento dell’area di Via Montescudo, ci si appresta ad intervenire su altri tre stralci che completano l’ampliamento dell’area produttiva in questione.
Si tratta di circa 200.000 mq. per oltre 65 imprese.
A breve si inizieranno i lavori.

Responsabile del servizio
Crociati Massimo