Disciplinare di produzione della denominazione PIADINA ROMAGNOLA

Iniziative

Conosciamo il pane - incontro con i ragazzi della scuola media Di Duccio


Si è svolto questa mattina, 15 novembre,  nella sala Convegni della Confartigianato di Rimini l'incontro tra i panificatori di Confartigianato Rimini, il nutrizionista Diego Palazzini, nutrizionista,  il Dott. Fernando Santucci, cardiologo e membro della Accademia Italiana della cucina, e circa 50 ragazzi della scuola media di Miramare,  Di Duccio.
Tema del Convegno " CONOSCIAMO IL PANE", trerzo step del Prgetto Il Pane Fresco del Tuo Fornaio... buon gusto quotidiano, realizzato da Confartigianato Rimini, Modena e Reggio Emilia, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Ai ragazzi è stata offerta una ricca merenda a base di prodotti freschi da forno ed è stato loro spiegato attraverso un video e testimonianze, quale sia da considerare realmente tale "il pane fresco artigianale", come avviene la sua preparazione e i valori nutrizionali di questo prezioso, antico alimento.
Tra i panificatori aderenti al Progetto, erano presenti in sala:
Elisa Scagli del Panificio La Briciola - Igea Marina,  Celli Cristian del Panificio Celli Enzo - Cattolica, Tasini Claudio del Panificio Tasini - Montecolombo, Cupioli Roberto del Panificio Cupioli - Rimini, Claudia Pasini del Forno della Vecchia Pescheria - Rimini, Cupioli Davide del Panificio Cupioli Giorgio - Rimini, Cappuccio Luigi del Nuovo Forno srl - Rimini, Mancini Monica del Panificio Mancini - Rimini, Maurzio Urbinati dell'Antico Forno Urbinati di S. Giustina, Livia Grazi, del Panificio Grazi di Rimini, Raffaele di Benedetto, del Panificio Dolce Raffaele- Rimini.
La Confartigianato di Rimini ha coinvolto nell'iniziativa anche i ragazzi l'Istituto alberghiero Savioli di Riccione, che coordianti dal Prof. Tiziano Giovannini, hanno curato il servizio di distribizione delle degustazioni.
Dopo le foto di rito, ai ragazzi è stato consegnato .......un pò di pane fresco da portare a casa!




 

VEDI TUTTE LE INIZIATIVE


Privacy Policyrealizzazione siti internet rimini