Inapa : il Patronato della Confartigianato con il ruolo di tutelare e assistere i lavoratori autonomi, i lavoratori dipendenti pubblici e privati, ed i cittadini per tutte le questioni attinenti alle prestazioni previdenziali e assistenziali, comprese quelle in materia di immigrazione, e a quelle infortunistiche (Inail).

I SERVIZI DEL PATRONATO

Previdenza
I lavoratori, dipendenti o autonomi, sono iscritti all'INPS rispettivamente presso il Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti e presso le Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi.
Il versamento della contribuzione presso il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti o presso le Gestioni Speciali alimenta l'assicurazione IVS (invalidità vecchiaia e superstiti) che eroga prestazioni previdenziali in caso di invalidità, vecchiaia e morte

Assistenza
I cittadini italiani, comunitari o extracomunitari, in possesso di specifiche condizioni reddituali, di salute o familiari possono beneficiare di particolari prestazioni di carattere assistenziali erogate dall'INPS, dallo Stato o dai Comuni.

Infortunio sul lavoro e malattia professionale

L'assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali è gestita, per la generalità dei lavoratori, dall'INAIL che ha il compito di tutelare i lavoratori addetti ad attività rischiose o pericolose.

I soggetti assicurati sono:
- i lavoratori dipendenti
- gli artigiani
- i soci di cooperative e di ogni altro tipo di società
- i sovrintendenti al lavoro
- le casalinghe
- i collaboratori familiari
- gli associati in partecipazione
- i coltivatori diretti, coloni, mezzadri
- i collaboratori coordinati e continuativi
- gli sportivi professionisti.

In caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale i soggetti suddetti hanno diritto a determinate prestazioni economiche e sanitarie.

Immigrazione
Servizi d'informazione, assistenza e consulenza in materia di rilascio e rinnovo di carte e permessi di soggiorno e ricongiungimenti familiari.

www.inapa.it
Responsabile del Servizio