STRUMENTI DI CREDITO

DELLA CONFARTIGIANATO DELLA PROVINCIA DI RIMINI

UNIFIDI

Strumento principe per rendere più facile l'accesso al credito

- Al fine di agevolare l'accesso al credito dei propri associati, la Confartigianato della Provincia di Rimini ha contribuito, a far tempo dal 1° ottobre 2008, alla nascita di UNIFIDI EMILIA ROMAGNA, la più grande e importante Cooperativa di Garanzia unitaria di emanazione associativa, non solo a livello Regionale ma anche in ambito nazionale.

- Dal 26/10/2010 UNIFIDI ha altresì ottenuto l'iscrizione ai sensi dell'ex art. 107 del T.U.B. nell'elenco speciale tenuto dalla Banca d'Italia, riconoscendo in tal modo che la garanzia rilasciata da UNIFIDI è una garanzia di qualità valida ai fini di Basilea 2. Una garanzia assai ricercata dalle banche perché permette loro di accantonare meno risorse al Fondo di vigilanza sui rischi di credito.

- UNIFIDI, abbiamo detto, è un intermediario finanziario, che rilascia fideiussioni a favore delle banche convenzionate per operazioni di finanziamento sul breve - medio - lungo termine (fidi di c/c - S.B.F. - mutui) destinati alla liquidità aziendale, al consolidamento di debiti e agli investimenti richiesti dalle imprese socie. Il suo intervento (ormai senza adeguate garanzie sappiamo tutti che le banche non concedono nulla o quasi) spesso e volentieri è risolutivo e fa si che possa concretizzarsi l'idea e il progetto che l'imprenditore intende realizzare. Naturalmente il finanziamento assistito dalla garanzia UNIFIDI ha costi e tassi di interesse convenzionati che sicuramente l'imprenditore singolo difficilmente riuscirebbe ad ottenere.

UNIFIDI, possiamo dirlo con un certo orgoglio, è diventato un punto di riferimento per le imprese nostre associate che richiedono un prestito, perché è vero che è importante avere condizioni e costi agevolati ma è altrettanto vero, anzi è determinante avere maggiore certezza nell'ottenimento del credito.

I numeri di UNIFIDI sono:

- 70.000 Imprese socie in tutta la Regione Emilia Romagna
- 70 Milioni di Patrimonio
- 1 sede centrale a Bologna
- 9 Filiali (1 per ogni provincia)

COMPOSIZIONE

19 Agenzie territoriali per la raccolta delle pratiche
100 dipendenti
12139 le domande di finanziamento approvate in tutta la regione nel 2010 per circa 1 Miliardo di Euro.

Solo tramite gli uffici della Confartigianato della Provincia di Rimini si possono presentare le domande di finanziamento e richiedere la garanzia UNIFIDI.


La Confartigianato poi, fra i propri strumenti finanziari ha anche:

Per informazioni e preventivi, le aziende possono rivolgersi presso tutti gli Uffici Provinciali della Confartigianato di Rimini

Responsabile del Credito
Rag. Patrizio Betti