Edizione 2020

Anche quest'anno, in occasione della Giornata del pane e dei prodotti da forno, la Regione Emilia Romagna ha promosso e sostenuto il progetto Il Pane Fresco del Tuo Fornaio...buon gusto quotidiano.

Il progetto, nato a Rimini per vontà della Associazone Panificatori Confartigianato, da oltre 10 anni, grazie al Progetto regionale, da tre ha aperto i confini ad altre Province.
Nel 2020, Confartigianato Rimini, ha messo in campo iniziative rimodulate e riviste a causa dell'emergenza sanitaria che ha condizionato pesantemente questo ultimo periodo.

Forninfesta: le tradizioni della Panificazione

I titolari dei panifici aderenti al Progetto, hanno illustrato al pubblico e ai consumatori, con interviste a tema, la qualità e la varietà dei prodotti artigianali da forno, più consumati nella nostra Provincia. Un viaggio nella nostra terra tra pane e dolci tipici.

Le nuove tendenze della nutrizione

Abbiamo coinvolto la dietista Dott.ssa Silvia Salini e la giornalista Lucia Lombardi insieme al Presidente dell'Associzione Panificatori Confartigianato Davide Cupioli. Con questi esperti, è nato un interessante dibattito sul ruolo del pane nella dieta mediterranea, alimento insostituibile, e sul nuovo rapporto con la clientela, basato anche sull'uso delle nuove tecnologie.

Conosciamo il Pane Edizione 2020
Conosciamo il pane

Un interessante laboratorio dedicato alle scuole superiori, per far comprendere ai ragazzi le tecniche di panificazione, anche con farine alternative, all'insegna della buona e sana alimetanzione.
Sono stati coinvolti i ragazzi dell'Istituto alberghiero Savioli di Riccine, coordinati dal Prof. Francesco di Maggio, che hanno posto, tramite un filmato, alcune domande ai maestri panificatori Mauro Alboni e Roberto Cupioli.

Progetto “Il Pane Fresco del tuo fornaio...Buon Gusto quotidiano” anno 2020, secondo art. 6 L.R. n. 21/2017 e DGR n. 682/2020.
CUP- E43D20002270009