Edizione 2019

Il pane fresco del tuo fornaio... Buongusto quotidiano

In occasione della Giornata del Pane e dei prodotti da forno indetta dalla Regione Emilia Romagna, i panificatori della Confartigianato di Rimini hanno promosso le iniziative Forninfesta e la Festa del Pane Artigianale in Piazza Cavour.

Forninfesta

Nelle giornate di Forninfesta i panifici associati, una cinquantina sul territorio riminese, hanno accolto i clienti distribuendo assaggi di pane comune, pizza e spianata, dolci da forno, crostata e ciambella, piada dei morti oltre ad informare sulla qualità che garantisce un prodotto fresco.

L’obiettivo del Progetto “Il Pane Fresco del tuo fornaio...Buon Gusto quotidiano”, è quello di sensibilizzare i clienti al consumo del pane fresco e dei prodotti artigianali da forno, diversi e alternativi a quelli industriali o precotti, in nome della buona, genuina e sana alimentazione.

La Festa del Pane Artigianale

Alla Festa del Pane Artigianale, gli ospiti intervenuti, hanno potuto gustare gli assaggi di prodotti freschi appena sfornati, oltre ad ammirare la bella mostra delle varie tipologie di pane italiano più consumate nel territorio riminese, allestita sui banchi della Vecchia Pescheria.

La Festa del Pane ha visto la preziosa collaborazione dell’Istituto IPSEOA Malatesta di Rimini. Gli studenti, accompagnati dalla Dirigente Prof. Ornella Scaringi e dai docenti Giovanni Zaghini e Stefano Lattuca, hanno collaborato alla accoglienza del pubblico, alla distribuzione dei prodotti e delle brochure sulla storia e le tipologie di pane più comuni.

La manifestazione è stata inaugurata dall’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Rimini Jamil Sadegholvaad, alla presenza di Davide Cupioli, Presidente di Confartigianato Rimini, Mauro Gardenghi, Presidente Onorario, Massimo Crociati, Segretario.
Erano presenti inoltre il Prof. Diego Palazzini (Studiodinutrizioneumana.com), Il Dott. Fernando Santucci dell’Accademia Italiana della Cucina, coi funzionari dell’Associazione Francesca Casadei e Marcello Para, che hanno curato l’evento.

Il pane fresco è quello venduto entro le 24 ore dalla conclusione del processo produttivo e tenuto in scaffali riservati, con la dicitura “pane fresco.

Il terzo step del progetto, è l’atteso momento con i ragazzi.
Conosciamo il Pane”, infatti, è un percorso studiato appositamente per i giovani delle scuole medie, che si propone di far conoscere loro la preparazione di questo importante alimento con un filmato e l’aiuto dei panificatori presenti. Fornai che hanno illustrato anche il loro mestiere e l’evoluzione di quest’ultimo nell’arco del tempo. In particolare Elisa Scagli Monica Mancini e Claudio Tasini, oltre naturalmente al Presidente Davide Cupioli.

Il valore nutrizionale del pane, e la sua importanza nella dieta mediterranea, invece, sono stati spiegati dal cardiologo Dott. Fernado Santucci, Membro dell’Accademia Italiana della Cucina e dalla Dott.ssa Anna Capolongo Dietista dell’ASL di Rimini.

I ragazzi si sono mostrati molto interessati ed hanno posto numerose domande ai loro interlocutori.
Al termine del dibattito, ai ragazzi è stata offerta una gustosa merenda con prodotti freschi di giornata, preparata dai panificatori e distribuita, ancora una volta, da alcuni ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Rimini che hanno consegnato anche un po’ di pane da portare a casa.

Progetto “Il Pane Fresco del tuo fornaio...Buon Gusto quotidiano” anno 2019, secondo art. 6 L.R. n. 21/2017 e DGR n. 535/2019.
CUP- E44B19000100009