Disciplinare di produzione della denominazione PIADINA ROMAGNOLA

Edizione 2018


Il Pane fresco del tuo Fornaio…buon gusto quotidiano
Rimini Ottobre – Novembre 2018

La bella iniziativa dei panificatori aderenti alla Confartigianato di Rimini, varca i confini regionali e arriva fino a Modena e Reggio Emilia. 

La collaborazione interprovinciale nasce dalla istituzione, da parte della Regione Emilia Romagna, della Giornata del Pane, festeggiata in Ottobre e dalla conseguente emissione di un Bando che ha finanziato in parte le attività svolte per sensibilizzare i giovani e l’opinione pubblica sulla sana alimentazione, gli ingredienti genuini, quali sono i prodotti artigianali, alternativi alla produzione industriale.

A Rimini si sono svolte, nell’abito del progetto, tre step.

Forninfesta: nell’abito della settimana del pane, è partita l’inziativa Forninfesta. I panifici della Provincia aderenti hanno distribuito assaggi di pane e prodotti da forno alla propria clientela per stimolare il consumo di prodotti genuini, appena sformati.

Festa del Pane in Piazza
Nel giorno di S. Gaudenzo si è tenuta in Piazza Cavour, sotto la Vecchia Pescheria la Festa del Pane in Piazza. Al pubblico sono stati distribuiti assaggi pane, prodotti da forno e prodotti tipici riminesi come ciambella e piada dei morti. 
Con l’ausilio dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero Savioli di Riccione, sono stati distribuiti anche degli opuscoli sulle varie tipologie di pane più consumati nel territorio riminese con cenni sulla storia del pane e la sua preparazione.  Di questi tipi di pane è stata allestita anche una bellissima mostra che i ragazzi dell’Alberghiero hanno spiegato al pubblico presente. 



Conosciamo il Pane 
Ultimo step, tenutosi a Novembre dedicato in particolar modo ai ragazzi delle scuole medie inferiori. 
Il Progetto Conosciamo il Pane ha previsto un incontro con i panificatori e i ragazzi a cui erano presenti anche un medico e un nutrizionista.
Ai ragazzi è stato fatto visionare un breve documentario sulla preparazione del pane, i suoi ingredienti e i valori nutrizionali, a cui è seguito un dibattito acceso ed interessante. 
Per finire ai ragazzi è stata offerta una golosa merenda e un po’ di pane da portare a casa! 



 Progetto in attuazione dell’art. 6, comma 1 della Legge regionale 17 novembre 2017, n. 21 – Annualità 2018 – approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 1619/2018, “Il pane fresco del tuo fornaio...buon gusto quotidiano” – CUP E35I18000790009.


Privacy Policyrealizzazione siti internet rimini