Assistenza

La Confartigianato della Provincia di Rimini, con le sue 4500 imprese associate, è, da sempre, l'organizzazione sindacale più rappresentativa della categoria. Costituita nel 1947, continua la sua funzione di servizio agli artigiani, promuovendo lo sviluppo e la qualificazione delle imprese. L'Associazione difende le prerogative ed i valori dell'artigianato nei confronti delle Istituzioni, delle forze politiche e sindacali, degli Enti pubblici e privati, delle Banche e delle altre categorie sociali e produttive; stipula i contratti di lavoro, elabora le tariffe di prestazione, interviene nelle vertenze di lavoro, assiste le categorie favorendone la formazione, l'aggregazione e la diffusione; svolge e persegue il suo obiettivo nella salvaguardia degli interessi più generali della piccola e media impresa e dell'artigianato.

SOCIETA' COLLATERALI

C.E.D. CONFARTIGIANATO SERVIZI S.r.l. - Società di servizi
I.R.F.A. CONFARTIGIANATO Soc.Cons. a R.L. - Ente di Formazione
UNIFIDI - Confartigianato Servizi Finanziari Rimini Srl (Agenzia di Rimini)
C.A.A.F. CONFARTIGIANATO PENSIONATI E DIPENDENTI S.r.l. - Centro autorizzato di assistenza fiscale
EBER - Ente Bilaterale
CEDAER - Cassa Edile Artigiana
INAPA - Patronato

ASSOCIAZIONI

ANAP - Associazione Pensionati
OASI - Associazione degli Operatori di Spiaggia
CONFARTIGIANATO DONNE IMPRESA - Imprenditoria femminile
ASSOCIAZIONE PANIFICATORI

GRUPPI - CONSORZI

Consorzio Panificatori Artigiani
GRAF Confartigianato
Compagnia delle Arti e dei Mestieri
CO.TA.RI. Radio-Taxi
C.O.R.C. Odontotecnici

A.N.A.P. - Il sindacato degli artigiani in pensione
L'A.N.A.P. è l'organizzazione che rappresenta, tutela e difende gli Artigiani in pensione.
Essa svolge un'ampia attività politico-sindacale, fornisce una vasta gamma di servizi a favore dei soci e promuove iniziative di tipo culturale, economico e ricreativo.
L'A.N.A.P. offre un sostegno individuale gratuito per tutto ciò che riguarda la previdenza e l'assistenza (pensioni, pratiche di malattia, controllo posizioni assicurative, cure termali, ecc.).
Inoltre viene offerta una consulenza fiscale a costi estremamente contenuti (denuncia dei redditi, recuperi fiscali).

I vantaggi di essere socio

Oltre alla tutela sindacale il socio ANAP ha diritto:

a particolari condizioni assicurative;
a sconti sulle prestazioni sanitarie presso gli studi convenzionati;
a condizioni agevolate di turismo sociale;
a convenzioni bancarie ed assicurative;
all'assistenza INAPA e CAAF

Consulente interno: Marco Baldi

CONFARTIGIANATO DONNE IMPRESA

Lo scopo del Gruppo "Confartigianato Donne Impresa" è quello di valorizzare, sostenere e promuovere le imprese gestite da donne, che sono sempre più numerose ed attive, soprattutto nel settore dell'artigianato.
Esistono poi i problemi di conciliare il ruolo della donna nella famiglia e nella società con quello dell'imprenditrice.
Troppe sono ancora le discriminanti tra le donne artigiane e tutte le altre che svolgono invece un lavoro dipendente.

SPORTELLO DELLE PARI OPPORTUNITA': è uno sportello operativo gestito con la partnership del Ministero delle Pari Opportunità e l'IG SpA (Agenzia per l'Imprenditoria Giovanile) che ha l'obiettivo di facilitare l'accesso alle informazioni circa i finanziamenti locali e comunitari da parte delle donne imprenditrici e di favorire in generale la comunicazione degli organi statali con il territorio.
Le funzioni dello sportello sono:

informare circa i finanziamenti specifici (ad es. Legge 215/92) ed assistere le imprese nell'iter burocratico per la presentazione delle domande;
divulgare i servizi erogati da Confartigianato;
creare e gestire una rete con le istituzioni locali al fine condividere obiettivi e strategie per una compartecipazione dell'imprenditoria femminile ai processi decisionali dello sviluppo;
monitorare il territorio, ascoltare ed analizzare i bisogni delle donne artigiane al fine di pianificare e promuovere azioni di supporto.

Consulente interno: FRANCESCA CASADEI
Consulente esterno: 4ECONOMY

INAPA

Attività Assistenziale

L'INAPA provvede, attraverso le proprie strutture, all'espletamento di ogni pratica di carattere previdenziale, assicurativo e assistenziale, sia in fase ordinaria che di contenzioso amministrativo, medico e lagale.
E' in grado di offrire, a fronte di una normativa sempre più complessa, risposte chiare e precise a interrogativi riguardanti la liquidazione delle pensioni e delle rendite.

Attività Politico-Sindacale

Fornire assistenza al disbrigo delle pratiche di pensione, infortunio o malattia, significa anche rendersi partecipi dei problemi della categoria. Ed è per questo che l'INAPA, in stretto contatto con la Confartigianato, si batte contro ogni tentativo di sperequazioni, in particolare nei confronti dei lavoratori autonomi, affinchè siano garantiti a tutti gli stessi diritti.

Consulente interno: Marco Baldi

UNIFIDI Emilia Romagna

Strumento principe per rendere più facile l'accesso al credito
- Al fine di agevolare l'accesso al credito dei propri associati, la Confartigianato della Provincia di Rimini ha contribuito, a far tempo dal 1° ottobre 2008, alla nascita di UNIFIDI EMILIA ROMAGNA, la più grande e importante Cooperativa di Garanzia unitaria di emanazione associativa, non solo a livello Regionale ma anche in ambito nazionale.

Dal 26/10/2010 UNIFIDI ha altresì ottenuto l'iscrizione ai sensi dell'ex art. 107 del T.U.B. nell'elenco speciale tenuto dalla Banca d'Italia, riconoscendo in tal modo che la garanzia rilasciata da UNIFIDI è una garanzia di qualità valida ai fini di Basilea 2. Una garanzia assai ricercata dalle banche perché permette loro di accantonare meno risorse al Fondo di vigilanza sui rischi di credito.

UNIFIDI, possiamo dirlo con un certo orgoglio, è diventato un punto di riferimento per le imprese nostre associate che richiedono un prestito, perché è vero che è importante avere condizioni e costi agevolati ma è altrettanto vero, anzi è determinante avere maggiore certezza nell'ottenimento del credito.

Investimenti aziendali:

interventi per l'attuazione di legge a salvaguardia dell'ambiente;
acquisizione di macchinari e attrezzature (anche usate), installazione e/o adeguamento impianti elettrici e idraulici, arredamenti interni ed esterni;
acquisizione di commesse di lavoro.

Consulente interno: PATRIZIO BETTI

FRAER-LEASING S.p.A.

Al fine di fornire nuovi e più qualificati servizi finanziari ai propri associati, la Confartigianato ha partecipato direttamente alla costituzione di una società di leasing denominata FRAER-LEASING S.p.a., capitale sociale interamente versato L. 15.000.000.000.
Lo strumento finanziario del leasing permette un veloce e conveniente accesso al credito per l'acquisizione di macchinari, attrezzature, autoveicoli ed immobili.
FRAER-LEASING offre questo strumento finanziario alla categoria a condizioni ampiamente competitive rispetto a quelle esistenti sul mercato.
La FRAER-LEASING è inoltre convenzionata sia con l'Artigiancassa che con la Regione Emilia Romagna per la richiesta di contributi in conto/canone a favore delle imprese artigiane.

Questi i vantaggi di un'operazione di leasing:

viene finanziato fino al 100% del valore del bene;
possibilità di ammodernare l'azienda o di potenziarla senza distogliere capitale liquido o chiedere prestiti;
mantiene intatte le linee di credito di cui l'azienda dispone;
massima rapidità nell'istruttoria;
nessuna firma di cambiali o ipoteca a differenza del mutuo;
possibilità di concordare con il fornitore la migliore condizione di prezzo in rapporto all'immediato pagamento della fornitura;
rateizzazione del pagamento IVA;
offre benefici fiscali.